Home      Privacy                   Lunedì - 21 Ottobre 2019 - 12:20:11
 Home
 NOVITA' RECUPERO PUNTI CQC 

Autoscuola Mondial:
NOVITA' RECUPERO PUNTI CQC
inserita il 21.11.2010
Entra in vigore oggi il Decreto del 22 ottobre 2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 4/11/2010) relativo alle "Nuove disposizioni in materia di gestione del punteggio sulla carta di qualificazione del conducente e del certificato di abilitazione professionale di tipo KB, derivante dalle modifiche intervenute sull'articolo 126-bis del Codice della Strada" che abroga il precedente decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti terrestri del 7 febbraio 2007.

Il decreto oggi in vigore, oltre a specificare e definire meglio alcune questioni di tipo procedurale, introduce alcune novità rispetto alla precedente normativa. Elenchiamo le principali rimandando alla lettura integrale della norma per una visione globale delle disposizioni in oggetto.

Gestione del punteggio da applicare a CQC e KB (art. 1):
non è possibile cumulare i punti della CQC con i punti del KB e neppure i punti della CQC per trasporto cose con i punti della CQC per trasporto di persone.
Per attribuire il titolo di "neopatentato" si fa riferimento alla data di conseguimento della patente di tipo B, e non a quelle di conseguimento di CQC e KB.

Perdita totale del punteggio su CQC e/o KB (art. 2):
in caso di perdita totale del punteggio, il titolare deve sostenere l'esame di revisione di CQC e/o KB (sulla base dell'intero programma previsto per il loro conseguimento), e anche l'esame di revisione del titolo di abilitazione professionale (cioè la patente di guida posseduta).

Numero massimo di ore di assenza consentite nello svolgimento dei corsi (art. 5):
le ore massime di assenza scendono da 6 a 5. Chi supererà le 5 ore di assenza dovrà ripetere l'intero corso. Chi si assenterà per un numero di ore inferiore o pari a 5 avrà l'attestato di frequenza (senza necessità di dover recuperare le ore non frequentate, come invece previsto nelle precedenti disposizioni).

Frequenza ai corsi (art. 6):
se il conducente non è ammesso all'esame oppure è bocciato, può ripetere la prova anche ogni 30 giorni e fino ad un anno dalla data del primo esame.
Non si possono frequentare contemporaneamente due corsi di recupero punti di CQC e KB e nemmeno uno di questi insieme ad un corso di recupero punti della patente di guida.

Fonte: PATENTE.IT 21.11.2010
... Torna alle News ...
           
 Autoscuola Mondial snc di Calcina Massimo & C. - Via Fiorentina, 217 Arezzo (AR) - P.IVA 01235870514 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 21/10/2019