Home      Privacy                   Lunedì - 21 Ottobre 2019 - 11:52:52
 Home
 NOVITA" FOGLIO ROSA 11 NOVEMBRE 2010 

Autoscuola Mondial:
NOVITA
Partire dal giorno 11 novembre entra in vigore una norma della riforma dello scorso luglio (art. 20 comma 3 della legge 120/2010) che modifica gli articoli 121 e 122 del codice stradale.

La nuova normativa impone agli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, per le patenti con data di marca operativa a partire dall'11 novembre il rilascio del foglio rosa solo dopo che il candidato alla patente ha superato positivamente la prova di teoria. Questo comporta una sostanziale modifica della procedura amministrativa di gestione del candidato rispetto al vecchio sistema.
Ecco le principali differenze da tenere presenti nella quotidiana operatività dell’autoscuola:
Vecchio sistema (per fogli rosa rilasciati fino al 10 novembre 2010) 1 Rilascio immediato del foglio rosa al candidato. Il candidato può esercitarsi alla guida Rilascio della marca operativa (senza foglio rosa: il candidato non è autorizzato ad esercitarsi alla guida)
2 Dopo un mese e un giorno dal rilascio del foglio rosa il candidato può sostenere l’esame di teoria Il giorno dopo la data di rilascio della marca operativa il candidato può già sostenere l’esame di teoria (ammesso che abbia svolto le 20 ore di lezione previste dal programma ministeriale)
3 Il candidato ha a disposizione 3 tentativi per superare gli esami di teoria e guida (può ripetere 2 volte la teoria e una la guida, oppure il contrario) nei 6 mesi di validità del foglio rosa Nuovo sistema (per marche operative rilasciate a partire dall’11 novembre) valido per tutte le patenti (sia di cat. B che superiori)

Entro 6 mesi dalla data di rilascio della marca operativa il candidato ha a disposizione 2 tentativi per superare l’esame di teoria.4 Una volta che il candidato è risultato idoneo alla teoria viene reso valido il foglio rosa per le esercitazioni alla guida. Il candidato può sostenere l’esame di guida fino a 2 volte nell’arco dei 6 mesi di validità del foglio rosa
5 Una volta trascorsi i 6 mesi si può richiedere una nuova marca operativa per i successivi 6 mesi con il riporto dell’esame di teoria Qualora il candidato non riesca a superare l’esame di guida entro 6 mesi bisogna ricominciare di nuovo dal punto 1 (richiedere una nuova marca operativa e sostenere di nuovo l’esame di teoria)
Da tenere presente che:

Dall'11 di novembre l'stanza per la domanda di conseguimento della patente di guida (mod. TT2112) dovrà essere presentata con un versamento in più (€ 9 sul c/c 9001) oltre ai tradizionali sempre predisposti.

!


Fonte: 11.11.2010
... Torna alle News ...
           
 Autoscuola Mondial snc di Calcina Massimo & C. - Via Fiorentina, 217 Arezzo (AR) - P.IVA 01235870514 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 21/10/2019